Gruppo consigliare di minoranza

in questo blog siete invitati a discutere di Luino e del suo territorio, dei suoi cittadini, dei problemi e delle aspirazioni.... Siete invitati a sottoporre riflessioni, suggerimenti, proposte che potranno essere approfondite in consiglio comunale e in ogni altra forma possibile.
Sarà una "camera" di ascolto in cui esprimere opinioni e idee. I consiglieri di minoranza, grazie anche al vostro aiuto, faranno in modo di rendere proficuo il proprio compito di stimolo e di controllo dell'attività amministrativa, per il bene di Luino.

sabato 14 aprile 2012

Macello pubblico luinese. Quale futuro?

Nella linea avviata dall'amministrazione luinese delle dismissioni e del disimpegno dalla gestione dei servizi di pubblica utilità ci preoccupa molto l'imminente chiusura del macello pubblico. A molti può sembrare marginale ma la sua eventuale chiusura metterebbe in crisi una economia diffusa nelle nostre valli luinesi, i numerosi allevatori si troverebbero nella necessità e nell'obbligo di trovare alternative costose e logisticamente meno opportune per la macellazione dei propri capi,  i cacciatori non avrebbero più la possibilità di conferire, come previsto dai rigorosi regolamenti venatori provinciali, le centinaia e centinaia di capi abbattuti nell'ambito della programmazione di controllo e tutela degli equilibri faunistici dei nostri boschi,  i pescatori non potranno distruggere, come previsto dalla legge, gli agoni ancora soggetti a divieto di consumazione per gli elevati contenuti di DDT.....ricordiamo che il servizio si configura inoltre come un osservatorio epidemiologico su vasta area, grazie alla presenza fissa di un veterinario dell'Azienda Sanitaria Locale e al coinvolgimento del personale specialistico dell'A.S.L.
L'amministrazione dimostra ancora una volta l'incapacità (o il disinteresse) di fare sistema con gli enti vicini, con la comunità montana, con la provincia.... Si preferisce chiudere.... o magari tra poco ci troveremo una gestione da parte di privati che, ovviamente, garantiranno i propri utili a danno del servizio pubblico a costi calmierati. Disimpegno è la parola d'ordine. E le cause non sono da ricercare solo tra le ristrettezze di bilancio..... In queste fasi una buona amministrazione, capofila di un ampio territorio, dovrebbe essere artefice della collaborazione e della sinergia tra tutti gli operatori, gli enti, le istituzioni.... cosa che questa amministrazione, purtroppo, non è in grado di fare. Ah dimenticavo... non più di 2 anni fa sono stati spesi soldi (quasi 100'000 euro) della comunità montana oltre che del comune stesso (quindi nostri!) per mettere a norma l'impianto che è l'unico pubblico della provincia di Varese! A tal proposito si veda http://www3.varesenews.it/comuni/luino/articolo.php?id=165996

Ivan Martinelli
Luino Futura


Nessun commento:

Posta un commento