Gruppo consigliare di minoranza

in questo blog siete invitati a discutere di Luino e del suo territorio, dei suoi cittadini, dei problemi e delle aspirazioni.... Siete invitati a sottoporre riflessioni, suggerimenti, proposte che potranno essere approfondite in consiglio comunale e in ogni altra forma possibile.
Sarà una "camera" di ascolto in cui esprimere opinioni e idee. I consiglieri di minoranza, grazie anche al vostro aiuto, faranno in modo di rendere proficuo il proprio compito di stimolo e di controllo dell'attività amministrativa, per il bene di Luino.

domenica 28 febbraio 2010

perché mi interessa?

Dite la vostra! Perché dobbiamo fare questa scelta? perché dobbiamo convincere amici e conoscenti di impegnarsi a fare altrettanto? Perché dobbiamo parlare con le persone che non conosciamo per spiegare la nostra idea di Luino e del suo futuro?

4 commenti:

  1. Luino ha bisogno di un segnale di discontinuità amministrativa…
    Luino sta attendendo ancora dopo dieci anni che chi ha il dovere di amministrare le dia un tono, un carattere, che dica quali siano le sue peculiarità, su cosa deve puntare la sua economia, quale futuro possano avere i suoi giovani.
    Una grande occasione sprecata nell’arco di dieci anni è stata quella del riconoscimento dell’area luinese nel cosiddetto Obiettivo 2, riconoscimento concesso grazie alla determinazione dell’amministrazione Tosi, di cui si ricorda purtroppo solo la piazza Libertà (che confronto a recenti progetti è una sorsata d’acqua fresca)….
    Quale disegno dell’economia, dell’occupazione locale, dello sviluppo, ha tracciato e realizzato l’amministrazione Mentasti, supportata da Liardo e Pellicini, per uscire da questa crisi? Non è dato sapere.
    Che risultato ha dato l’azione amministrativa? La crisi occupazionale, motivo dell’inserimento tra le aree OBIETTIVO 2, è addirittura peggiorata, coinvolgendo anche il settore Edilizia…. E non si dica che il motivo è la congiuntura economica! Dieci anni di congiuntura economica?
    Non è uscita un’idea chiara per dare un segno di svolta e per dimostrare che si avevano le idee chiare sul futuro di Luino…. Nemmeno un barlume di idea….
    Almeno fosse stata coltivata la tanto declamata vocazione turistica luinese…. Quante manifestazioni ed eventi sono stati cancellati, anno dopo anno, facendo perdere a Luino quell’attrattiva che, comunque, manteneva ancora fino a pochi anni fa? Come possiamo aspettarci che tutte quelle case e quei condomini nuovi e incelofanati vengano riempiti da persone? Perché dovrebbero scegliere Luino? Quali seduzioni offre Luino? Qualità della vita? Offerte culturali? Svago? Eventi coinvolgenti? Servizi efficienti? Lavoro?….
    Perché dovremmi fidarci di chi ha chiuso ogni forma di partecipazione democratica allo sviluppo di Luino? Chiusa la commissione urbanistica! Chiuso il tavolo tecnico degli imprenditori per lo sviluppo economico! Come si fa a programmare il futuro di Luino senza un confronto democratico con chi dovrà avere per forza un ruolo di primo piano nella sua realizzazione?
    Luino ha bisogno di rispetto… rispetto per la gente, per la partecipazione democratica.

    RispondiElimina
  2. ... E allora alcune idee…. A Luino si potrebbe costituire un polo informatico d’eccellenza, che prelevando direttamente la banda larga dalla dorsale europea a 10Gbit/s, banda che passa a pochi chilometri di distanza, darebbe la possibilità di costituire un luogo di lavoro sul territorio dotato di postazioni per il telelavoro per sviluppo di progetti di computer graphics, web design, software, produzioni multimediali...... allestimento di una webfarm.
    Sul territorio ci sono attualmente risorse umane di alto livello che sono costrette a spostarsi in Svizzera o verso Milano per poter sviluppare la propria professione..... La creazione di un polo informatico di eccellenza sarebbe una grande opportunità di sviluppo economico per tutta un'area sovracomunale offrendo, oltretutto, un indotto notevole.
    E poi… adesione al distretto turistico che si è sviluppato sul Verbano, insieme a Cannero, Cannobbio, Ascona e Locarno, come strumento di apertura verso il Lago, con nuove e inimmaginabili opportunità (come l’idrovia Locarno-Venezia)…..
    Questo ritengo significhi dare un tono e una peculiarità a Luino, individuando chance di sviluppo.
    Luino ha bisogno di un tono ma anche di rispetto… rispetto per la gente e per il suo territorio, troppo spesso violentato…
    A tal proposito dichiariamo fin d’ora di aderire a uno splendido progetto che deve diventare un segnale di virtù amministrativa:
    “STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO”…… un sindaco virtuoso di un piccolo comune del milanese, DOMENICO FINIGUERRA, ha detto basta, dieci anni fa, alla cementificazione del proprio territorio, ha vinto numerosissimi premi segnalandosi come esempio di amministrazione virtuosa. Noi vogliamo prenderlo come esempio! Vogliamo che nel nostro comune ci si possa impegnare a che venga riqualificato il patrimonio edilizio e architettonico senza fare ulteriori sfregi sulla bellezza del nostro territorio….
    Potrà essere una grande opportunità di rivitalizzazione di tutte quelle aziende del settore edilizio, che si sono trovate in crisi perché l’offerta ha superato abbondantemente la domanda….
    Luino ha bisogno di riqualificazione energetica degli edifici, energia alternativa…. È un ambito che può dare lavoro per molti anni a tutto un settore in profonda crisi….

    “Miglioramento della qualità della vita” ! Questo è l’obiettivo che ci poniamo….. Che si deve esprimere nelle azioni amministrative come nelle quotidiane abitudini…..
    E sarà così!
    Ci interessa!
    Ivan Martinelli

    RispondiElimina
  3. salve vivo a luino da circa 3 anni, ed in questo periodo ho avuto modo di osservare lo spessore di questo paese ma spessore poco utilizzato...un paese con tanti giovani ma un paese vecchio...sembra che sia sempre in letargo..c'è poca voglia di fare sul serio...! Spero che il cambiamento arrivi con queste elezioni!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. crepi il lupo! Hai toccato i tasti giusti.... è un paese di giovani vecchi loro malgrado..... spero davvero che la gente capisca che è arrivato il momento di prendere coscienza che il voto è una scelta importante e non è solo come giocarsi a testa e croce a chi tocca.... leggete i programmi, ascoltate le persone, considerate chi ha amministrato e come... insomma perdete un poco di tempo prima di decidere! Torniamo a essere artefici del nostro futuro... diamo un valore alle idee! Abbiate fiducia.... credete in noi!

    RispondiElimina