Gruppo consigliare di minoranza

in questo blog siete invitati a discutere di Luino e del suo territorio, dei suoi cittadini, dei problemi e delle aspirazioni.... Siete invitati a sottoporre riflessioni, suggerimenti, proposte che potranno essere approfondite in consiglio comunale e in ogni altra forma possibile.
Sarà una "camera" di ascolto in cui esprimere opinioni e idee. I consiglieri di minoranza, grazie anche al vostro aiuto, faranno in modo di rendere proficuo il proprio compito di stimolo e di controllo dell'attività amministrativa, per il bene di Luino.

venerdì 19 marzo 2010

Ho assistito oggi al dibattito tra i candidati alla carica di Sindaco..... Mi viene in mente una semplice domanda visto che molte idee coincidono..... Perchè Liardo e Pellicini non hanno fatto prima ciò che ora vorrebbero fare in segno di discontinuità con il passato?
Dobbiamo ricordare ai luinesi che entrambi hanno vinto le elezioni (insieme) nel 2000 e le hanno rivinte nel 2005? Chi è nuovo dei due? Luinesi aprite gli occhi....se volete dare un segno di discontinuità solo una scelta avete da fare! Votare LUINO FUTURA di Rosaria Torri! Non fatevi abbindolare....
tra i venti candidati delle altre due liste ci sono ben 15 persone che hanno già fatto parte della maggioranza con sindaco Mentasti (9 con Liardo e 6 con Pellicini, capilista compresi), con incarichi assessorili o deleghe specifiche......Aprite gli occhi!!!!!!!

Ivan Martinelli

13 commenti:

  1. Visto i giornaletti che hanno distribuito, non mi pare che la lista Luino 2010 si smarchi dall'operato delle ultime due amministrazioni, ma che vada fiera del lavoro svolto. Non hanno tutti i torti. Sono d'accordo invece per il voltafaccia scandaloso di Pellicini & C. che stanno agendo da politicanti e basta.

    RispondiElimina
  2. Io ricordo una scandalosa amministrazione che ci ha regalato quella "stupenda" piazza Libertà e poco altro ..... anzi se non ricordo male, una cittadinanza onoraria ad una TERRORISTA. Non ricordo bene se tu ci fossi già, ma mi pare di si, e anche la sig.ra Torri che si occupava di cultura,... o sbaglio?

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo, ti invito a scrivere il tuo nome, così entrambi possiamo sapere con chi stiamo parlando…. a proposito del trasformismo di Pellicini & C credo che ci intendiamo… Su Vincenzo Liardo invece devo dire che non ci credo… non credo che all’improvviso chi ha sistematicamente contribuito ad eliminare ogni forma di partecipazione all’amministrazione di Luino ora, improvvisamente, si sia convertito sulla via per Damasco e metta al primo posto dell’agenda la partecipazione (tavolo tecnico imprenditori, consiglio comunale dei ragazzi…..). Perché in questi dieci anni non è stato fatto? I tempi non erano maturi? Mah….
    A proposito dell’amministrazione Tosi (1996-2000) né io né Rosaria Torri vi abbiamo partecipato. Io sono stato eletto consigliere nel 2000… Rosaria invece, pur non essendo consigliere, ha lavorato in secondo piano, dandosi da fare nell’ambito di progetti culturali, per far rinascere la biblioteca e inventando Luino Corsi… Sono personalmente d’accordo con te sul fatto che fosse inopportuno concedere la cittadinanza alla signora Baraldini. Sull’operato della giunta Tosi però sei ingeneroso perché non ricordi bene ciò che è stato fatto…… Tosi ha fatto in quattro anni (quattro non cinque!) molte cose, piaciute o meno, e certamente molte di più di quanto non sia stato fatto negli ultimi dieci anni.
    Una grande occasione sprecata nell’arco di dieci anni è stata quella del riconoscimento dell’area luinese nel cosiddetto Obiettivo 2, riconoscimento concesso grazie alla determinazione proprio dell’amministrazione Tosi, di cui si ricorda purtroppo solo la piazza Libertà (che confronto a recenti progetti è una sorsata d’acqua fresca)….
    Quale disegno dell’economia, dell’occupazione locale, dello sviluppo, ha tracciato e realizzato l’amministrazione Mentasti, supportata da Liardo e Pellicini, per uscire da questa crisi? Non è dato sapere.
    Che risultato ha dato l’azione amministrativa? La crisi occupazionale, motivo dell’inserimento tra le aree OBIETTIVO 2, è addirittura peggiorata, coinvolgendo anche il settore Edilizia…. E non si dica che il motivo è la congiuntura economica! Dieci anni di congiuntura economica?
    Non è uscita un’idea chiara per dare un segno di svolta e per dimostrare che si avevano le idee chiare sul futuro di Luino…. Nemmeno un barlume di idea….
    Almeno fosse stata coltivata la tanto declamata vocazione turistica luinese…. Quante manifestazioni ed eventi sono stati cancellati, anno dopo anno, facendo perdere a Luino quell’attrattiva che, comunque, manteneva ancora fino a pochi anni fa? Come possiamo aspettarci che tutte quelle case e quei condomini nuovi e incelofanati vengano riempiti da persone? Perché dovrebbero scegliere Luino? Quali seduzioni offre Luino? Qualità della vita? Offerte culturali? Svago? Eventi coinvolgenti? Servizi efficienti? Lavoro?….
    Perché dovremmi fidarci di chi ha chiuso ogni forma di partecipazione democratica allo sviluppo di Luino? Chiusa la commissione urbanistica! Chiuso il tavolo tecnico degli imprenditori per lo sviluppo economico! Chiusa la consulta delle associazioni....
    Come si fa a programmare il futuro di Luino senza un confronto democratico con chi dovrà avere per forza un ruolo di primo piano nella sua realizzazione?
    Luino ha bisogno di rispetto… rispetto per la gente, per la partecipazione democratica.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Rimango Anonimo per un semplice fatto. Sono un cittadino di Luino e tanto ti dovrebbe bastare se ti vuoi impegnare in politica. Io non ho fatto questa scelta e ti assicuro che non sono uno politicamente attivo che si nasconde nell'anonimato, ma un elettore che pensa con la propria testa e quindi da cittadino qualunque ti stimola. Vedo che hai fatto un bel "copia e incolla", forse perchè non sai dire altro. Comunque ho letto il vostro programma in PDF. Sono quasi d'accordo su tutto. Non si può dissentire su tante banalità e buoni proprositi(anziani, bambini, handicap, ospedale, stato delle acque, etc.) mancano le proproste reali, a incominciare proprio dalla strategia economica. Se poi mi tiri la giacca sulle chiusure delle passate amministrazioni verso il pluralismo e la partecipazione cittadina, ricordo con che arroganza (che anche tu sembri ammettere) la giunta Tosi abbia fatto calare dall'alto decisioni fuori dalla mentalità della maggioranza della popolazione. Li vi era l'aggravante di far finta di non sapere di aver vinto solo grazie al disfacimento nel campo avverso. Avrebbe dovuto prevalere l'umiltà di una consapevole amministrazione minoritaria nella cittadinanza. A parte la Baraldini e la Piazza Libertà ricordo solo che anche allora ci fu un muro da impedire, con la differenza che allora si trattava effettivamente di un muro e che era posizionato al livello stradale. Per il fatto dell'Obiettivo 2, penso che non potete portarlo avanti come una bandiera, visto che eravate in amministrazione voi in quel momento storico. Un po' come Prodi che si vanta di averci portato nell'Euro quando allora era al Governo lui e tutti i paesi che avevano intrappreso volontariamente la strada verso l' Euro l'hanno raggiunto. E' questione di momento giusto. Noi a suon di tasse. La ricetta prediletta delle sinistre che le avrebbero sicuramnete messe anche sul terremoto in Abruzzo, se al governo. Per concludere, non si può dire che la sig.ra Torri ha la giusta esperienza essendosi formata collaborando con la giunta Tosi e poi dire che ha avuto un ruolo marginale. Delle due l'una per correttezza. Tanto di cappello per Luino Corsi. Appoggiato poi anche dalle successive giunte. Un invito quindi a scrivere nel blog sull'area Ratti. Per sentire finalmente qualcosa di concreto e far venire al pettine i nodi "sinistri" (solo parole).

    RispondiElimina
  5. A scusa volevo comunque ringranziarti per non aver cancellato i commenti visto che anonimi. Mi pare di non aver travalicato un normale rapporto di dialogo, quindi penso che l'anonimato ci possa stare. Un punto a tuo favore per la correttezza.

    RispondiElimina
  6. Mi spiace che tu voglia rimanere anonimo ma non fa niente.... Per quanto riguarda il copia e incolla l'ho fatto soltanto perchè ho voluto comunicare gli stessi concetti già esplicitati in precedenza in un'altro post che io stesso avevo scritto, ora non ricordo se come master o come ivan martinelli.... sono il primo a dire che l'amministrazione Tosi avrebbe dovuto meglio comunicare con i cittadini.... non credo c'entri molto il fatto di avere avuto maggiore o minore consenso elettorale (tra l'altro ricordo che Mentasti nel secondo mandato ha avuto il voto di 2394 luinesi, meno di Tosi 1996). La compartecipazione soprattutto sui grandi progetti si deve fare e basta.
    Per l'Obiettivo 2 forse non sai di cosa si tratti.... non è caduto dal cielo come la pioggia... E' arrivato grazie a un investimento dell'amministrazione, la quale commissionò all'Università di Castellanza uno studio che provò l'effettivo declino occupazionale e sociale dell'area del luinese.... Il risultato fu proprio l'inserimento dei nostri Comuni negli elenchi di quelli che avrebbero ottenuto contributi a fondo perduto dalla Comunità Europea... I comuni vicini al nostro sono stati più abili nel saper sfruttare questa grande opportunità... Il riconoscimento dell'O2 è arrivato purtroppo dopo le elezioni.
    A proposito del candidato Torri ti confermo che il fatto di essere stata "in secondo piano" significa semplicemente che non era consigliere comunale ai tempi dell'amministrazione Tosi.
    L'area Ratti è un'area strategica per Luino... lo deve essere senza penalizzare la proprietà e l'occupazione. L'idea è quella di "svuotare" quell'area e poterla offrire alla cittadinanza, nel contesto di un lungolago che deve essere studiato nella sua completezza... La legge regionale 12 offre gli strumenti, perequazione, compensazione, incentivazione urbanistica, per trasferire la volumetria su altre aree edificabili meglio attrezzate e di minor impatto.
    Ti ho risposto malgrado il tuo anonimato... ti rinnovo comunque l'invito a scrivere il tuo nome, per correttezza.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Credo che l'anonimato sia rispettabile e anche di poco peso, invece le parole sono il tutto. Resto anonimo anch'io e descrivo brevemente cio' che penso.

    Luino 2010: fa bene il sostenitore anonimo a citare i "giornaletti" e la linea politica di continuità e parziale svolta dovuta probabilmente ad una presa di coscienza su fatti e segnalazioni. A riguardo vorrei dire che non é criticabile se questo gruppo ha deciso di rivedersi su scelte politche attuate, sarà ben piu' criticabile se non procederà ad attuarle queste svolte(e qui cito il peso delle parole). Non si puo' accettare il collegamento all'amministrazione Tosi; non é un punto su cui valga la pena dibattere poichè mette in ridicolo le proposte per il futuro.

    Luino Futura: é una lista che sotto il profilo politico porta discontinuità reale dall'amministrazione uscente(per quelli che vogliono la svolta é un segnale, mentre per chi vuol rinnovare l'attuale linea non é altro che un "rivale"). Luino Futura ha poco a che vedere con l'amministrazione Tosi, a parte persone che direttamente o indirettamente vi hanno partecipato con della fiducia e della collaborazione che non é giudicabile. Sembra essere una reale alternativa che non indica migliorie o decadimenti, indica un modo diverso di applicarsi ad un comune di modesta grandezza ma di copiose opportunità gestionali.

    Nuova Frontiera: Politicamente descrivibile come un puzzle con pezzi che non combaciano. Si parte dalla nascità all'attuale presente con incongruenze epocali. Nasce contro la costruzione del parco a lago con manifesti ben rimembrabili alle persone non soggette alla patologia dell'Alzheimer. Codesti cartelloni(sponsorizzati Lega) esortavano a non votare piu le persone presenti nell'amministrazione attuale e finqui' tutto "quasi" nei limiti. Ora 4 delle persone citate in quei cartelloni sono presenti all'interno della lista nata da quella scissione e alcuni (o almeno uno)sono anche sicuri di poter avere(se l'amministrazione sarà loro)un posto sicuro visto che si pagano personalmente pagine intere,mezze pagine o quartini in cui ad apparire sono i singoli e non il gruppo. Nuova frontiera é un gruppo spinto da partiti che a livelli alti collaborano anche meno che in Luino. Potrei fare una critica politica che non finisce piu' poichè troppe sono le ipocrisie dietro alla creazione/composizione/proposizione di questa lista e da laureato in scienze politiche credo di poterla fare fuori da ogni turbamento ideologico. in 2 righe composizione incerta; presenza evidente di arrivisti; incompleta visione di insieme: a chi puo' servire questo?? MAh!!?? e pure secondo alcuni sono i favoriti.

    Conclusione:

    Luino 2010: Lista di cotinuità con svolte da accettare se vi é una presa di coscienza reale.
    Presenze abb. eterognee.Lista votabile

    Luino Futura: Lista di svolta/alternativa rispetto all'amministrazione uscente. Candidato donna di alto valore culturale ed intellettuale.
    Presenze eterogenee e livellate. Lista votabile

    Nuova Frontiera: difficile credere che siano i favoriti. Questo significherebbe una reale confusione nelle facoltà di critica e scelta di un amministrazione comunale. Lista bocciata secondo analisi politiche.

    Anonimo e felice

    RispondiElimina
  8. Caro Martinelli e cara Luino "spero non futura",esigo una spiegazione riguardo cosa ci facesse il VOSTRO Candidato ANTONIO CUOMO...SABATO 27 MARZO alle ore 10.02 in via luigi sbarra a Luino intento a strappare i manifesti elettorali dei vostri avversari politici?Parlate di democrazia...questo gesto lo è?PARLATE PARLATE E PARLATE...SOPRATTUTTO DI LIARDO E PELLICINI...MA FORSE NON VI SIETE RESICONTO DI CHE GENTE AVETE IN LISTA...PRIMA DI GIUDICARE E PROMETTERE FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA!!!

    RispondiElimina
  9. Prima di dire certe cose dovresti scrivere il tuo nome e prenderti la responsabilità di certe affermazioni. Non cancellerò il tuo intervento perchè mi pare evidente quale sia lo scopo....

    RispondiElimina
  10. io ho fatto una domanda ed esigo una risposta...il mio nome Sergio Piazza e adesso che lo sai?cosa cambia?comunque rispondi alla mia domanda...e qualè il mio scopo sentiamo....

    RispondiElimina
  11. Caro Ivan mi chiamo Elena Berardinelli ero martedi sera a creva e mi siete piaciuti molto, ma con gran rammarico anchio ieri mattina ho assistito ad una scena al quanto scorretta in piazza san francesco a Luino mi dispiace ma sono stata molto delusa.

    RispondiElimina
  12. Sergio, Elena, ho parlato con Cuomo e mi ha riferito che sabato mattina era a scuola.... Se mai qualcuno avesse effettivamente fatto ciò che mi dite lo ritengo certamente cosa grave e inadeguata, anche se fosse stato fatto per "scoprire" i manifesti propri, sui propri spazi, precedentemente "coperti" da qualche furbetto notturno... Gli abusi vanno segnalati e non si deve fare giustizia da sé. Purtroppo non abbiamo senso etico del rispetto delle cose e degli spazi altrui... questo è il problema. Solo in Italia succede che l'ultima notte si debba fare la "ronda" per evitare che qualcuno copra o strappi i tuoi manifesti elettorali... Sono stato in Irlanda qualche anno fa e ho notato la compostezza delle loro campagne elettorali; Non ci sono plance disordinate e invadenti... Sulle vie principali ci sono grossi manifesti (uno solo per candidato) in cui ciascuno mostra la propria faccia e il proprio slogan.... nulla di più.

    RispondiElimina
  13. io credo che prima di tutto dobbiate rivedere bene i giudizi di delusione sulla lista. . un'uomo puo' anche non dimostrare questi lati un po nascosti al resto delle persone. . io voglio dire una cos poichè conosco personalmente dal primo all'ultimo le persone di questa lista(pregi e difetti compresi).. ci siamo fatti un culo tanto ad andare in giro ad attaccare i manifesti cercando e preoccupandoci di non invadere spazi altrui e questo lo giuro. .poi scopri il giorno dopo che hanno gia' iniziato a strapparli ed inizia a bollire pian piano il sangue . Forse sergio ed elena non sapete cosa vuol dire pagarsi i manifesti saltellare a destra e sinistra per attaccarli con spirito di partecipazione. . poi chi ha piu soldi di noi fa fare le ronde ai ragazzini aizzandoli e mandandoli in giro ad affiggere tutto il possibile ed immaginabile, a questo punto arriviamo a quando pensando al temp speso e alla gioia di attaccare i nostri manifesti ti ritrovi con un buco nella gioia e nella dignita; le reazioni a queste cose se sei stato tu ad attaccare spendere tempo voglia ed energia possono veramente tramutarsi in una piccola guerriglia all'ultimo cartellone(pero' é questo quello a cui ti vogliono spingere) allora ci si calma e ci si interroga su quale sia la cosa migliore da fare. Ha ragione ivan a dire che bisogna far resistenza passiva. Io un giorno non ce l'ho fatta visto che sui cartelloni c'é il viso di mia madre e capisco ora di quanto sia da figli di t... deturpare il lavoro altrui. Dunque una mattina avvisato da mia sorella sono andato alle betulle e ho staccato quel FANGO VERDE prodotto da viscidi cretini che neanche sanno cos'è la politica e. Ora se si tratta di vedere persone che tolgono limitatamente ai loro spazi quel fango verde puo darsi che vi siate presi una abbaglio. Se poi una persona su venti é cascata nella trappola che ogni volta tendono i viscidi beh si puo' anche capire cos l'abbia spino a tirar via il fango dalle proprie esposizioni. . prima di scandalizzarvi dovevate scendere dall'auto e chiedere spiegazzioni a chi era li il 27 marzo o chiamare gli agenti, non cerccare di taroccare l'immagine della lista con delle presunzioni. .uno che s'è fatto il c...o ad andare in giro ad attaccare manifesti regolarmente.

    RispondiElimina