Gruppo consigliare di minoranza

in questo blog siete invitati a discutere di Luino e del suo territorio, dei suoi cittadini, dei problemi e delle aspirazioni.... Siete invitati a sottoporre riflessioni, suggerimenti, proposte che potranno essere approfondite in consiglio comunale e in ogni altra forma possibile.
Sarà una "camera" di ascolto in cui esprimere opinioni e idee. I consiglieri di minoranza, grazie anche al vostro aiuto, faranno in modo di rendere proficuo il proprio compito di stimolo e di controllo dell'attività amministrativa, per il bene di Luino.

lunedì 15 marzo 2010




"mercoledì 17 marzo alle ore 20.30 presso la sala convegni del Palazzo Verbania a Luino"

E'con grande piacere che invitiamo i concittadini e tutte le persone sensibili all'argomento a partecipare all’incontro dal titolo:
“STOP al consumo di territorio, un’altra Luino è possibile, un’altra Italia è possibile”.
L’evento è organizzato da “Luino Futura” e dal candidato Sindaco Rosaria Torri.
Ospite Domenico Finiguerra, Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, il quale racconterà la sua esperienza a difesa del Territorio e la scelta condivisa con i suoi concittadini di essere il primo Comune “a crescita zero”, cioè ad aver rinunciato agli oneri di urbanizzazione pur di preservare il territorio dalla cementificazione.
Sarà interessante ascoltare come questa scelta, al contrario di quanto si possa pensare, può dare lavoro a un settore in crisi come quello dell'edilizia.
Seguirà dibattito e approfondimenti sulle tematiche locali.

5 commenti:

  1. bella serata.... ottima partecipazione di pubblico e interessante dibattito.... peccato per chi se l'è perso....
    Domenico Finiguerra è una grande persona!

    RispondiElimina
  2. Si, anche se a Luino siamo in una fase di passaggio e la proposta di Finiguerra è una possibile meta, attuabile con cambiamenti progressivi, non immediati. Altrimenti dovremmo rinunciare ad esempio alle fognature!!
    Non mi è piaciuto per niente l'intervento di Luca Sartorio sull'area Ratti..... spostamento di volume??? Cosa vuol dire....??? Vorrei che si dicesse poi chiaramente che è una lista di Centro-Sinistra e avrei gradito che il futuro sindaco fosse seduto dietro la scrivania e non tra il pubblico!! Insomma voglio una connotazione politica più chiara, non vorrei ritrovarmi come nelle precedenti comunali dove si schiacciava l'occhio a certi esponenti dell'UDC..... e poi si è perso. Lo ripeto un'altra volta l'importante non è solo vincere ma vincere con le proprie idee non con quelle del centro-destra.
    Il Bresci

    RispondiElimina
  3. ciao Bresci non vedo perché dovremmo rinunciare alle fognature.... dobbiamo certo attuare una politica del risparmio, dell'efficienza, della parsimonia... e soprattutto programmare.... certo non si può fare tutto in un anno e nemmeno credo in un mandato ma si deve partire!
    A proposito dell'intervento di Luca Sartorio, lo "svuotamento" delle aree significa ricollocazione delle stesse in altre meno strategiche per il Comune... Con il principio della perequazione, della compensazione e dell'incentivazione urbanistica (tutti strumenti previsti dalla nuova legge regionale)l'amministrazione ha la possibilità di acquisire aree strategiche per sè proprio come l'area Ratti.... immagini cosa si potrebbe fare nell'ambito di un progetto complessivo di lungolago e di accesso al lago?
    Con questo non si compromettono di certo le possibilità dei privati... solo si spostano in aree che devono essere individuate e attrezzate adeguatamente. Il fatto che Rosaria abbia preferito sedere tra il pubblico è stato esclusivamente per lasciare spazio a Finiguerra.
    la nostra è una lista di comunità che si connota nell'area del centrosinistra... non mi sembra che venga tenuto nascosto... siamo assolutamente fieri di rappresentare un pensiero e un'idea che si forma in quest'area....E' la nostra idea, non di qualcun'altro!
    Ti ringrazio per il tuo intervento... A presto

    RispondiElimina
  4. Comunque tra l'articolo seguito dall'apostrofo ed il nome non va messo lo spazio.. imparate ad utilizzare il computer innanzitutto.

    RispondiElimina
  5. caro anonimo.... ma va a ciapà i ratt!..... innanzitutto!

    RispondiElimina